Corso per Esperto in progettazione e gestione di tappeti erbosi
Italia Lavoro s.p.a. Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, DiSTAfA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Forestali ed Ambientali), Facoltà di Agraria, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e Geriminal hanno indetto un Corso in "Esperto nel trasferimento tecnologico per l’Innovazione, la Progettazione e la Gestione dei tappeti erbosi negli ambienti mediterranei”

Settore di competenza:
Ambiente e verde pubblico e privato, verde sportivo,tecnico,ricreativo ed ornamentale.
Obiettivo del Corso:
L’obiettivo che il corso si prefigge è quello di formare una figura professionale altamente qualificata nel settore dell’impianto e della gestione di manti erbosi, in grado di offrire, consulenza a proprietari e conduttori di impianti sportivi e di aree verdi pubbliche e private.
Destinatari:
Il corso è rivolto a 25 giovani laureati con voto di laurea non inferiore a 100/110; età non superi ore a 27 anni; con status di inoccupato o disoccupato al momento di presentazione della domanda da mantenere per tutta la durata del percorso formativo. I partecipanti al corso avranno un voucher di 500 euro(al mese) per i corsisti in sede e 1000 euro(al mese) per i fuori sede.
Periodo di svolgimento
Il corso avrà inizio nel mese di dicembre 2008 e terminerà nel mese di maggio 2009.
Didattica del Corso:
La durata sarà di 800 ore, suddivise in 400 ore di attività d’aula e 400 ore di esperienza on the job.
Le attività formative verranno svolte presso la Facoltà di Agraria di Reggio Calabria, mentre le attività esperenziali saranno svolte presso l’azienda Germinal, la Reggina Calcio e le strutture degli enti partner del progetto.
È prevista una prova finale di accertamento, con riconoscimento CFU, sugli argomenti trattati nel corso.
Job Opportunities
Al termine del corso verranno assunte presso la Germinal due unità lavorative scelte tra i corsisti, più preparati e capaci (una con contratto a tempo indeterminato e l’altra con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi lavorativi).
Gli altri corsisti potranno avvalersi del Servizio di Orientamento al lavoro offerto dal Centro Uniorenta dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, per ricercare sbocchi professionali adeguati.

Scadenza presentazione delle domande 19 dicembre 2008.

E' possibile scaricare il bando e la domanda su