17/19 giugno XXXIII CIOSTA & CIGR Section V International Conference
Il DiSTAfA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali) dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, organizza, presso la Facoltà di Agraria, dal 17 al 19 giugno 2009, la XXXIII CIOSTA & CIGR Section V International
Conference “Technology and management to ensure sustainable agriculture, agrosystems, forestry and safety”, di concerto con la CIGR (Commission International du Genie Rurale), l’ EurAgEng (European Agricultural Engineering Association) e l’ AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria).
Il CIOSTA (Commission Internationale de L’Organisation Scientifique du Travall en Agriculture), di cui è Presidente il prof. Gennaro Giametta, è una organizzazione scientifica internazionale fondata a Parigi nel 1950, che comprende oltre 40 Paesi tra Africa, America, Asia ed Europa. Le principali linee di ricerca sviluppate, sono indirizzate allo studio della meccanizzazione agricola, all’organizzazione scientifica del lavoro, alla sicurezza sul lavoro, all’innovazione, automazione e robotica nelle produzioni agroalimentari e forestali.
Nell’ambito della Conferenza, verrà inoltre organizzato un Workshop IUFRO (International Union of Forest Research Organization - Unit 3.06.00), il cui referente è il prof. Giuseppe Zimbalatti, sul tema “Forestry utilization in Mediterranean countries with particularly respect to sloping area”.
La Conferenza, alla quale prenderanno parte importanti studiosi di macchine e impianti per le produzioni agroforestali italiani e stranieri, darà l’opportunità di discutere su di una vasta gamma di tematiche inerenti le tecnologie e la gestione sostenibile dell’Agricoltura, della Selvicoltura e della sicurezza sul lavoro, contribuendo a dare ulteriore slancio alla politica di internazionalizzazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Link: http://www.ciosta.unirc.it/