Zimbalatti Direttore Generale Agricoltura
Continua il percorso intrapreso dal neo-governatore Giuseppe Scopelliti allo scopo di realizzare una nuova struttura regionale competente e produttiva. In quest’ottica ha coinvolto il prof. Giuseppe Zimbalatti, nominandolo Direttore Generale dell’Assessorato Agricoltura, foreste e forestazione. Zimbalatti, infatti, dottore agronomo, è professore ordinario di “Meccanizzazione Agricola e Forestale” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi “Mediterranea”di Reggio Calabria, è Direttore del Master Internazionale di I Livello in “Innovazione Tecnologica e Sostenibilità dell’Olivicoltura Mediterranea”, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (DiSTAfA) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed è Delegato del Rettore dell’Università Mediterranea per l’Orientamento ed il Tutorato.
Da oltre 25 anni esercita la sua attività istituzionale, per favorire lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione tecnologica nell’importante settore agroforestale della Calabria attraverso sia una voluminosa attività di ricerca che mediante azioni pratiche sul territorio.

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GIUSEPPE ZIMBALATTI

- E' nato a Reggio Calabria il 13 marzo 1961.
- Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico L. da Vinci nel 1979.
- Si é laureato in Scienze Agrarie presso l' Università di Napoli il 28 luglio 1986.
- Si é abilitato alla Professione di Agronomo presso l'Università di Catania, nel 1986.

- E’ Professore Ordinario di “Meccanizzazione agricola e forestale” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, dove ricopre inoltre gli incarichi d’insegnamento di “Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali”, “Sicurezza ed ergonomia nei cantieri forestali”, “Gestione e organizzazione dei cantieri di utilizzazione forestale”, “Meccanizzazione agricola”.
- E’ Direttore del Master Internazionale di I Livello in “Innovazione Tecnologica e Sostenibilità dell’Olivicoltura Mediterranea”.
- E’ Delegato del Rettore per l’Orientamento ed il Tutorato.
- E’ Vice Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (DiSTAfA) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

- E’ stato Professore Associato di “Meccanizzazione forestale ” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, dall’ 1 marzo 2000 al 28 febbraio 2007.
- E' stato Ricercatore Universitario, a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami presso l'Istituto di Genio Rurale dell'Università degli Studi di Reggio Calabria, per il settore Meccanica Agraria, dal 29 maggio 1990 al 29 febbraio 2000.
- Ha ricoperto l'incarico di docente a contratto di “Meccanizzazione forestale” presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Reggio Calabria per gli anni accademici 87-88, 88-89 e 89-90.

- Beneficiando di varie borse di studio ha trascorso periodi di studio e ricerca presso importanti centri universitari stranieri (Inghilterra, Stati Uniti, Scozia, Polonia, Irlanda, Slovacchia).
- In qualità di responsabile scientifico di unità operativa, ha partecipato e tuttora partecipa a programmi di ricerca nazionali (CNR, MIUR, MIPAF, ENAMA), ed internazionali (RURAL MED, ROSA project, SMALLFORE ecc.).

- A seguito di corso di specializzazione, in qualità di Divulgatore Agricolo Specializzato ha prestato servizio presso l’ Ente di Sviluppo Agricolo Calabrese per il periodo 18 dicembre 1989 - 28 maggio 1990.
- A seguito di corso di specializzazione, in qualità di zootecnico del settore ovi-caprino, ha prestato servizio presso l’Associazione Provinciale Allevatori di Reggio Calabria, nel periodo 15 aprile 1988 - 30 settembre 1988.

- Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 90 convegni scientifici nazionali ed internazionali.

- E' autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche.