21 ottobre conclusione Master Internazionale su “Innovazione tecnologica e sostenibilità dell’olivicoltura Mediterranea”
Mercoledì 21 ottobre alle ore 9.30 presso l'Aula Seminari della Facoltà di Agraria avrà luogo l’esposizione delle tesi finali degli studenti del Master Internazionale di Primo Livello “Innovazione tecnologica e sostenibilità dell’olivicoltura Mediterranea”.
Si tratta di un’attività organizzata dalla Facoltà di Agraria Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e del Servizio Relazioni Internazionali dell’Ateneo Reggino, in partenariato con l’Università degli Studi Al Fateh di Tripoli (Libia), l’Università degli Studi di Zawia (Libia), l’Institut National Agronomique “EL-Harrach” di Algeri (Algeria), l’Università El Margheb di Khumus (Libia), l’Institut National Agronomique di Tunisi (Tunisia).
Il Master, diretto dal prof. Giuseppe Zimbalatti, ha visto la partecipazione di 16 studenti, di cui 9 di nazionalità italiana, 5 provenienti dall’Algeria e 1 dalla Libia. Ha previsto 1500 ore di attività didattiche, stage e visite tecniche, seminari e attività di laboratorio, pari a 60 crediti formativi.
Nell’ambito di queste attività, che hanno avuto come sede permanente la Facoltà di Agraria di Reggio Calabria, sono stati effettuati scambi culturali per gli allievi partecipanti, presso le sedi degli atenei consociati del Nord Africa.
Nel corso della mattinata di mercoledì 21 ottobre, alla presenza delle autorità accademiche delle Università Libiche, Algerine, Tunisine e della Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, gli studenti del Master esporranno le loro tesi finali, riportanti i risultati delle loro attività ricerca portate avanti, in questo anno di attività, con il supporto scientifico di qualificati esperti del settore
Nel pomeriggio della stessa giornata, alle ore 16:00, presso la Sala Consiglio della Facoltà di Agraria ci sarà un incontro con la stampa per illustrare i risultati conseguiti nell’ambito Master e le prospettive di futura collaborazione che, grazie ai rapporti intercorsi con il partenariato dei Paesi del bacino del Mediterraneo, hanno ulteriormente rafforzato la politica di internazionalizzazione portata avanti in questi anni dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria.