15 Dicembre seminario Valorizzazione e diffusione di foraggiere leguminose NO OGM nel sistema zootecnico calabrese
Martedì 15 dicembre ore 10:30 Aula "A" della
Facoltà di Agraria si terrà un seminario dal titolo "Valorizzazione e diffusione di foraggiere leguminose NO OGM nel sistema zootecnico calabrese"
Il programma di ricerca fa parte del Programma Interregionale (DM 25279 del 23/12/ 03) "Proteine vegetali. Linea 2 - Ottimizzazione della filiera foraggero-zootecnico" predisposto e sviluppato dall' ARSSA per conto della Regione Calabria, ha come obiettivo quello di sostituire le proteine vegetali OGM (Organismi Geneticamente Modificati) nella alimentazione degli animali di interesse zootecnico. L’emergenza determinata dalla diffusione della BSE, che ha imposto la sostituzione delle farine animali con fonti proteiche alternative, ha evidenziato il pesante deficit dell’Italia per quanto riguarda l’approvvigionamento delle proteine vegetali utilizzate nell’alimentazione animale. L’obiettivo del Seminario ha lo scopo di riassumere i risultati del Progetto e delineare delle linee guida per l’utilizzazione delle foraggere leguminose coltivate in Calabria e formulare delle razioni alimentari con proteine vegetali.

Saluti:
On. Pierino Amato
Assessore Agricoltura Regione Calabria

Prof. Avv. Valerio Donato
Commissario ARSSA Regione Calabria

Prof. Santo Marcello Zimbone
Preside Facoltà di Agraria Reggio Calabria

Dott. Mario Toteda
Direttore Generale ARSSA

Dott. Giuseppe Ranieli
Responsabile programmi interregionali
Regione Calabria